Sentieri

Sentiero Monte - Bait dei Manzi - Aiseli - SAT 506

 

 

Dal Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m), raggiungibile dal paese in funivia o a piedi (itinerario Mezzocorona - Monte, 1.45 h, non adatto ai bambini), si seguono le indicazioni nei pressi dei campi da tennis per il Bait dei Manzi (sentiero SAT 506). 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero - Rif. Malga Kraun - Cima Roccapiana SAT 518

 

 

L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 507, 1222 m, apertura stagionale; da non perdere La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h).

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Roveré della Luna - Favogna Strada Mont del Gidio; SAT 507-502

 

 

Nella parte alta del paese di Roveré della Luna (287 m), poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (sentiero 507) prosegue lungo la strada e si innalza nella valle,

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Mezzocorona - Monte (SAT 500)

 

 

Piacevole percorso, molto frequentato in tutte le stagioni, che costituisce la principale e più breve via d'accesso pedonale al Monte di Mezzocorona. Rappresenta inoltre il primo tratto del lungo sentiero (segnavia 500) che collega Mezzocorona a Merano.

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Giro delle cime (SAT 500-518-507-500)

 

 

Dal Monte di Mezzocorona (b. 506, 891 m) il sentiero SAT 500 conduce fino alla località Plon (b. 507, 1000 m, 0.20 h), dove si stacca dalla strada forestale per proseguire con numerose svolte nel bosco, fino a raggiungere la base della parete rocciosa. Superata questa balza sale ripido su ghiaie e qualche semplice roccetta, 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Roveré della Luna - Favogna (Val de l'Inferno; SAT 507-502B-*)

 

 

Nella parte alta del paese di Roveré della Luna, poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (indicazioni SAT 507) prosegue lungo la strada e attraversa il ponte sul Rio Bosconero, 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Rif. Malga Kraun - Favogna (Sentiero dei Cadinei; SAT 507-(519 DISMESSO)-502-*)

 

 

(SENTIERO 519 DISMESSO) - L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 518, 1222 m, apertura stagionale; nei pressi: La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h). Dalla malga si imbocca la strada forestale (segnavia 507) 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Via Ferrata del Burrone Giovanelli (SAT 505)

 

 

Famoso e suggestivo percorso attrezzato che dalla località Ischia, inerpicandosi lungo una selvaggia gola incisa fra le pareti del Monte di Mezzocorona, porta al Bait dei Manzi (+ 0.40 h per arrivare al Monte). 

.

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Strada delle Longhe SAT

 

La Strada delle Longhe è l'unica strada che collega il Monte con Mezzocorona. La sua ripidezza la rende però adatta ai soli mezzi fuoristrada (la circolazione è regolamentata).
Dal parcheggio del Burrone Giovanelli in località Ischia (219 m) l'itinerario prosegue sulla strada asfaltata tra i vigneti fin lì percorsa, in direzione della Rocchetta e del laghetto. Superato quest'ultimo, attraversa un incrocio e continua sulla strada in salita,

 

 

 

Leggi tutto...

Sentiero Monte - Rifugio Malga Kraun - SAT 500 - 507

 

Rilassante e bella passeggiata adatta anche ai bambini, in gran parte su strada forestale, che dal Monte di Mezzocorona conduce al Rif. Malga Kraun (apertura stagionale). Nell'ultimo tratto una piccola deviazione (La Magia del Bosco, itinerario permanente) porta ad ammirare le splendide sculture nel legno ed il plurisecolare abete bianco, denominato Candelabro.

 



 

 

Leggi tutto...